>
Menu principaleSei una struttura? lavori nel turismo? Proponiti Iscriviti alla newsletter
Viaggiatori alla ricerca di inclusività
Aperte le iscrizioni per aderire alle attività. La call è rivolta ad associazioni, cooperative, enti, gruppi informali della Regione Lazio.
3 Marzo 2023 | La redazione di farwill.it
WalkInMyShoes – 10 Passi per l’inclusione, è un progetto promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ammappa L’Italia con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l’obiettivo di organizzare nella Regione Lazio 10 passeggiate in mezzo alla natura, accessibili a persone disabili e/o con disturbi mentali. Le realtà (Associazioni, Cooperative, Enti, Gruppi Informali) e i partecipanti coinvolti nelle passeggiate (un massimo di 8 persone per 10 enti) saranno, inoltre, protagonisti di un focus group attraverso il quale individuare delle linee guida precise ed esaustive per realizzare mappature “certificate” come passeggiate accessibili da inserire sul sito ammappalitalia.it. Per aderire al progetto o per richiedere informazioni, inviare una mail all’indirizzo progetti@ammappalitalia.it entro il 16 marzo 2023 fornendo il contatto telefonico di un referente. Lo staff di Ammappa L’Italia provvederà a mettersi in contatto con le realtà interessate. Le attività sono gratuite previo tesseramento.
Ammappa L’Italia è un’ASD che si occupa di trekking. Attraverso iniziative sportive, culturali e sociali promuove la salvaguardia del patrimonio naturalistico, artistico, paesistico e archeologico nostrano. Da anni, con il progetto collaborativo ammappalitalia.it raccoglie tracciati e percorsi fornendo liberamente info utili a sostegno della percorribilità lenta del territorio italiano. Le molte esperienze di montagnaterapia promosse dall’ASD hanno spinto i soci a immaginare delle mappature dedicate a persone disabili. È con questo spirito inclusivo e questa aspirazione a individuare percorsi accessibili che vengono promossi i focus group e le passeggiate del progetto WalkInMyShoes.
Guida ambientale escursionista
Marco Saverio Loperfido – Laureato in Filosofia, ha conseguito il PhD in Pedagogia e Servizio Sociale presso l’Università Roma Tre, è Guida ambientale escursionistica (Aigae LA361). Nel 2017 ha percorso 2400 km a piedi partendo da Chia (VT) e arrivando al Parlamento Europeo di Bruxelles, un cammino denominato Paese Europa, per promuovere il progetto Ammappalitalia, di cui è ideatore. Nel settembre-ottobre del 2018 ha guidato un gruppo di sei ex-detenuti in un cammino di 900 km nel sud dell’Italia, per un progetto di reinserimento sociale, andato in onda su Rai3 come docu-serie, dal titolo Boez – Andiamo via. Si sta adoperando per un progetto di educazione itinerante denominato Strade Maestre (www.strademaestre.org) con la Cooperativa Camminamenti, di cui è vicepresidente.
Educatore professionale socio-pedagogico
Marco Sutera ha conseguito il diploma di primo livello in tromba jazz e l’attestato di livello avanzato sull’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni con l’AIGAM. Lavora dal 2001 come tecnico ed esperto nell’ambito di progetti sociali e di educazione formale e non formale, collaborando con cooperative, associazioni, scuole, ludoteche e asili nido. Ha conseguito la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico ed è da sempre impegnato nella promozione di attività socio-culturali, gestendo la realizzazione di laboratori, progetti, eventi, produzioni e dischi con le associazioni: Polyester, Defrag, Not Equal, Ammappa L’Italia. Dal 2021 ha ideato due podcast (AudioTrekking; POI – Point Of Interest) con l’obiettivo di promuovere il turismo lento e il territorio italiano.
Una grande retrospettiva dedicata a Domínikos Theotokópoulos, conosciuto come El Greco, ne celebra l’arte e lo stile originale, moderno e dirompente. A Milano fino al 25 febbraio.
Uno dei siti più suggestivi del Parco Naturale dei Monti Ausoni e del lago di Fondi, il Monastero fu edificato per onorare il martirio di San Magno ucciso durante le persecuzioni dell’Imperatore Decio, nella seconda metà del III secolo d.C.
Fino al 26 novembre ai Mercati di Traiano una mostra su due inedite teste di Augusto offre uno sguardo interessante sulla figura del princeps. Il nostro racconto con focus sull’accessibilità.